Il nostro calcolatore lordo netto mostra come è possibile beneficiare di un piano pensionistico aziendale.
Nel regime pensionistico aziendale, il datore di lavoro paga una parte del tuo stipendio lordo dei contributi fiscali e previdenziali nella pensione per te. È così che costruisci la tua previdenza passo dopo passo.
I contributi sono comodamente trattenuti mensilmente dal tuo stipendio lordo.
All'inizio della pensione, riceverai una pensione per tutta la vita o in alternativa la capitale. Le prestazioni sono soggette a tassazione e sono soggette all'assicurazione legale sulla salute e all'assistenza a lungo termine. Ma dal momento che la maggior parte dei lavoratori in pensione ha meno reddito, l'aliquota fiscale di solito è molto più bassa.
In alternativa, puoi anche versare i sussidi di adeguatezza patrimoniale (VL) al regime pensionistico aziendale. Anche in questo caso risparmi tasse e contributi di previdenza sociale.
Se si sommano i benefici VL con i propri contributi, è possibile - con la stessa retribuzione netta - investire un importo maggiore nelle proprie pensioni.
Sarai stupito di quanto poco perdi dal tuo stipendio netto quando prendi provvedimenti per le pensioni professionali. Basta calcolarlo.
È possibile inviare comodamente i risultati dei calcoli in formato PDF via e-mail.